È difficile fidarsi perché è facile ferirsi...

A volte il tutto visto da fuori sembra il nulla e un nulla visto da dentro sembra tutto... Il fatto è che spesso le cose viste da fuori sono quelle giuste !!!
L’errore scatenante è “confidare” ciò che realmente ti sta a cuore, la cosa più preziosa o l’esperienza più dolorosa ad una persona. Ecco che poi, immancabilmente, la confidenza verrà utilizzata, quasi sicuramente e quasi certamente contro di te.
E tu, rimani di sasso, incassi un pugno nello stomaco e cerchi di non scoppiare in lacrime in quel preciso istante perché è poco dignitoso farsi vedere piangere, oppure perché non vuoi dare la soddisfazione di far vedere quanto sei rimasta colpita.

Eppure l’errore è stato solo tuo.

Sei stata tu a confidarti (cioè a con-fidarti....)....quindi te la puoi prendere solo con te stessa. E, ti dirò di più, non importa nemmeno che tu abbia detto quello che hai detto perché pensavi che fosse positivo, che aiutasse l’altra persona a meglio comprendere quella parte di te che non si vede e che le persone possono conoscere solo vivendoti...

Hai imparato la lezione?

Ecco...chissà se la prossima volta farai spallucce a chi ti dice che sei “chiusa come un’ostrica” e/o a chi ti punta il dito dicendoti che sei “reticente nel raccontarti”!
Imparerai che ogni volta che apri il tuo cuore a qualcuno, mettendoti a nudo, fai entrare quella persona nel tuo intimo e gli/le fai superare quelle difese che ti separano dal mondo esterno.
Questo ti rende soggetta alla percezione che l’altro ha di te. Quanto gli/le dici può modificare il modo in cui ti vede, ti sente e ti vive.
E, una volta modificata la percezione che questa persona ha di te... potrebbero cambiare i comportamenti e il modo di relazionarsi con te.

E quindi... Cosa deciderai la prossima volta?

Scritto da Eleonora Saladino

http://www.sevolutions.com

Share This Post


Si decide sempre!
Uno spazio aperto allo scambio di idee, opinioni, sensazioni sulle nostre decisioni, piccole, grandi, enormi, di tutti i giorni.

scegli un argomento

Valori (2)    Intelligenza (1)    Attenzione (1)    Ottimismo (1)    Scelte (1)    Condivisione (1)   

scegli la tipologia

Articolo Standard (5)    Video in evidenza (1)    Citazione (1)