Il Futuro ha un Cuore Antico

La Psicologia Positiva si occupa di mantenere, aumentare e potenziare la salute e il benessere. Pensieri, sogni e riflessioni su bellezza, forza e virtù sono antichi quanto il pensiero stesso.

Già nel 1946, La salute è definita dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.

Giustamente, negli ultimi tre quarti di secolo, la Psicologia "tradizionale" (uso le virgolette perché la psicologia, e ancor prima, la filosofia, si sono sempre occupate anche degli aspetti positivi della vita) ha rivolto la sua attenzione primaria e ha destinato le risorse finanziarie disponibili, alle ricerche per studiare ciò che produce malessere e sofferenza.

Ognuno di noi ha una sua idea di cosa significano "salute" e "benessere" e ha modi tutti suoi per mantenerle, tutelarle o riconquistarle.

Quando si parla di Psicologia Positiva (la chiamerò PP per brevità e semplicità) molti associano l'immagine di ciò che conoscono del famoso "pensiero positivo".... ecco, diciamocelo subito: non sono la stessa cosa.

La PP contempla, considera e studia anche i momenti "bui" della vita, le "oscurità" del carattere e le situazioni "difficili" che viviamo.

  • Cosa significano, per TE in questo momento della tua vita, “salute e benessere”?
  • Quali persone, cose, o situazioni concorrono a diminuire la tua salute e il tuo benessere?
  • Quali persone, cose, o situazioni concorrono ad aumentare la tua salute e il tuo benessere?

Con la PP, insieme a Panda Pandora, vedremo come conoscerci di più e migliorarci decidendo cosa fare di concreto per sentirci rifiorire.

Share This Post


Si decide sempre!
Uno spazio aperto allo scambio di idee, opinioni, sensazioni sulle nostre decisioni, piccole, grandi, enormi, di tutti i giorni.

scegli un argomento

Valori (2)    Intelligenza (1)    Attenzione (1)    Ottimismo (1)    Scelte (1)    Condivisione (1)   

scegli la tipologia

Articolo Standard (5)    Video in evidenza (1)    Citazione (1)